Cari amici, in questo articolo vi mostro come ho migliorato il mio trapano a colonna economico cinese ZJ4113, realizzando un ricambio per il supporto originale del limitatore di profondità,
Il pezzo è stato riprogettato per ospitare in modo sicuro, saldo e preciso l’asta del limitatore di profondità e, allo stesso tempo, mantenere fissato al mandrino il cursore di un misuratore digitale di profondità da sostituire all’imbarazzante etichetta originale.

Per ottenere un sistema di misurazione preciso ed economico, ho modificato il misuratore digitale di profondità Katsu (https://amzn.to/2YBq1vb), acquistato su amazon, rimuovendo i supporti laterali, così da poterlo incollare frontalmente al trapano a colonna, vincolando il cursore alla nuova staffa che ho realizzato.
Avevo già realizzato una versione stampabile in 3d, ma ora che ho la nuova SnapMaker Artisan Premium con il modulo CNC da 200W ho voluto modificare il disegno per poter ottenere la staffa tagliando e lavorando una lastra di alluminio 6061 di 10mm.
Ho quindi modificato il disegno in fusion 360, ho creato le lavorazioni 2D necessarie (2 tasche ed una contornatura) creando quindi il file gcode da mandare alla SnapMaker per creare la mia staffa dal pieno.

Realizzata la staffa, ho quindi forato con il trapano a colonna il mio pezzo per permettere l’alloggiamento della vite che ferma il misuratore di profondità e quella che andrà a stringere la staffa al mandrino.
Ho quindi rifinito i fori e filettato tramite la vite in acciaio la parte finale, creando anche lo svaso per la testa della vite a brugola.
Nella staffa ho inserito ad incastro un dado nella tasca esagonale ottenuta tramite la CNC, che servirà per tenere in posizione l’asta per il settaggio della profondità. All’asta ho anche sostituito ai due dadi originali con due ghiere a mano, molto più pratiche ed esteticamente gradevoli.
Ho incollato il calibro digitale alla testa del trapano tramite del biadesivo. La batteria si cambia sul lato quindi non ci sono vincoli per il fissaggio, che si potrebbe anche ottenere in modo più stabile con delle viti.

Per fissare la staffa ho dovuto rimuovere il mandrino avvitando una vide in un dado tenuto fermo dal mandrino stesso.
Nell’insieme utilizzando la SnapMaker Artisan premium per realizzare la staffa e pochi euro per il calibro digitale ho modificato un economico trapano cinese (ZJ4113) di quelli che si possono trovare nelle catene Brico, dotandolo di un affidabile e robusto sistema di misura digitale della profondità di foratura e di un limitatore di profondità decisamente più stabile e robusto dell’originale!
Per lo stesso trapano ho poi creato una vaschetta da porro sotto alla morsa per raccogliere i trucioli e una copertura trasparente per evitare che durante il taglio i trucioli siano lanciati in giro per la stanza.
In questo modo il piccolo trapano a colonna cinese e’ diventato molto più funzionale!
Progetto e disegni scaricabili su cults3d:
https://cults3d.com/en/3d-model/tool/zj4113-drill-press-depth-stop-gauge
Link Utili:
Misuratore digitale di profondità Katsu: https://amzn.to/2YBq1vb
Vite M5x30 e dado: https://amzn.to/48ukzOv
10mm 6061 Aluminium plate: https://s.click.aliexpress.com/e/_c3b7Twq1
Rondella per migliorare il fissaggio dell’asta di profondità.
Dado per fissare l’asta di profondità
Ghiere a mano M10x20x5 per settare la profondità: https://s.click.aliexpress.com/e/_c3pkteVX
